mercoledì 7 maggio 2008

Birmania, appello per la raccolta fondi per aiuti


La Cisl lancia un appello urgente a tutti i lavoratori e le lavoratrici per far arrivare al più presto i primi aiuti al popolo birmano, colpito dal terribile ciclone Nargis. Decine di migliaia sono i morti, centinaia di migliaia i senza tetto in tutta la regione del Delta dell'Irrawaddy, che conta oltre 24 milioni di abitanti. Rangoon, la ex capitale birmana, è la città più devastata dal ciclone di straordinaria violenza che ha colpito la Birmania del sud il 2 e il 3 maggio scorso. Decine di villaggi lungo il delta sono stati spazzati via completamente. Manca cibo, acqua, pasticche per purificare l'acqua, reti antizanzare, carburante, medicinali, teli di plastica per coprire i tetti scoperchiati, attrezzi per cucinare. Questo anche a causa della assenza di misure di prevenzione e di allerta e al fatto che la giunta militare è concentrata nella preparazione del referendum-farsa per la approvazione della costituzione. Tutto ciò comporterà conseguenze gravissime nel lungo periodo sul futuro del paese.
La Cisl lancia l’appello per una raccolta fondi per far arrivare al più presto al popolo birmano le risorse necessarie a coprire l’emergenza. I fondi verranno fatti arrivare attraverso il Consiglio delle organizzazioni democratiche birmane Ncub di cui fa parte anche il sindacato birmano che ha rapporti storici con la Cisl. La Cisl chiede inoltre che gli aiuti internazionali e della Ue vengano dati anche attraverso le organizzazioni democratiche della opposizione e il comitato Aiuti Umanitari della Lega nazionale per la democrazia la cui leader Aung San Suu Kyi è ancora agli arresti domiciliari. Questo sarebbe un importante gesto che garantirebbe una gestione più trasparente degli aiuti con il contestuale riconoscimento del pluralismo politico nel paese.

Notizie e riferimenti utili per aiutare il popolo birmano si trovano sul sito www.birmaniademocratica.org.

Per le donazioni:

BANCA POPOLARE ETICA
C/c Intestato a: ISCOS Solidarietà
Causale: BIRMANIA – EMERGENZA CICLONE NARGIS
c/c IT48 J050 1803 2000 0000 101 547

o sul Conto corrente postale c/cp 68901008 intestato a ISCOS

1 commento:

stef. ha detto...

Brava omonima, non sapevo che anche tu amassi l'Asia ed è bello fare queste scoperte. Seguirò il tuo blog con attenzione.
stef.

http://stefaniaragusa.blogspot.com