martedì 29 aprile 2008

A Mumbay "tuc tuc" in sciopero




Sono 140mila i conducenti di taxi a tre ruote a Mumbay. Da ieri sono in sciopero per protestare contro la decisione del governo di introdurre dei tassametri elettronici in tutti i risciò e contro l'obbligo di iscrivere i mezzi, a partire dal 1° marzo, presso il registro dell'Ufficio di trasporto statale (RTO). Il dipartimento dei trasporti ha inoltre previsto di rendere obbligatorio l'uso dei tassametri elettronici anche per i taxi, anche se in questo caso il passaggio ai nuovi tassametri avverrà in maniera graduale.
Decisioni che per me, reduce da un mini-viaggio in India che si stava concludendo giusto 4 mesi fa, hanno dell’incredibile… Come si fa pensare di regolarmentare e irrigidire attraverso norme e burocrazie un esercito di ape-car trasformati in taxi??? Yes, perché i taxi a tre ruote (io li ho vistia Delhi, Agra e in tutto il Rajasthan e penso che quelli di Mumbay siano pressoché identici) sono in pratica i nostro ape-car rielaborati e adattati a seconda delle esigenze del loro autista. Esiste la versione familiare, a sei posti stretti-stretti, quella medium a 4 (dove comunque riescono a salire in sei!!), e quella mini a 3 (dove il terzo si siede accanto all’autista). Sono incredibili, ognuno diverso dall’altro e iperpersonalizzati.
Ho scovato nel mio archivio una foto di uno di una versione abbastanza sobria, perché in generale i tuc-tuc sono tappezzati di fotografie, specchietti, gingilli vari. Eravamo a Jaisalmer… e se non ricordo male era il 28 dicembre 2007… che nostalgia!!!

Nessun commento: