mercoledì 22 ottobre 2008

La pantera si è risvegliata… Ce n’est qu’un debut…

(Immagine da Repubblica.it)


Finalmente, dico io, si è risvegliato il movimento degli studenti universitari. E potrebbe essere solo l’inizio. La legge 133 della coppia Gelmini-Tremonti sta sollevando un’ondata di protesta generale che dalle scuole elementari alle università scuote l’Italia. Contro i tagli all’istruzione superiore, la drastica riduzione del fondo di finanziamento ordinario, il blocco del turnover, la trasformazione delle università in fondazioni private.
Per avere un’idea della situazione della scuola italiana nell’era del berlusconismo, per avere un’idea del tracollo culturale e sociale cui stiamo andando incontro, vi consiglio l’intervista al rettore del Politecnico di Milano, uscita oggi su Repubblica.
Su Repubblica.it, invece, una serie di link a siti, petizioni, blog, forum, dalle scuole elementari alle università. Gli irriducibili del Manifesto hanno invece aperto un blog “dedicato” al nuovo bacio della pantera…Info aggiornate anche su Globalproject.
Questo è quanto ho trovato, al momento…Sicuramente ci sono un sacco di altri riferimenti utili…per chi vuole seguire…

Segnalate gente, segnalate…

E per chiudere in bellezza questo breve spazio dedicato alla protesta..ascoltatevi questa canzone della Bandabardò

P.s. vi suggerisco di tenere d’occhio anche quello che sta succedendo Oltralpe.. Anche i “cugini” francesi si stanno dando da fare…Chissà mai che non si sollevi un’ondata europea contro le politiche miopi e personalistiche della destra …?

Nessun commento: